//Una passeggiata a Modica in autunno
  • Percorsi e tour naturalistici a Modica in autunno

Una passeggiata a Modica in autunno

Modica non ha soltanto un patrimonio culturale e monumentale di rilievo mondiale, ma ha anche un valore naturalistico e paesaggistico di tutto rispetto. La stagione autunnale è ideale per poter godere dei colori della natura durante una passeggiata a Modica, alla scoperta della città.

La campagna di Modica

Il punto di partenza può essere la campagna circostante, che scivola verso la costa. Camminando tra le stradine di questo altopiano si può apprezzare la vista della tipica macchia mediterranea, caratterizzata da alberi di carrubi, ulivi e il selvatico fico d’india che cresce ai bordi delle strade.

Antiche masserie

Si possono riconoscere ancora oggi tra i diversi appezzamenti di terra i caratteristici muri a secco che ricordano come l’antica contea fu delimitata dai tanti proprietari terrieri in diversi lotti fin dalla prima metà del Cinquecento. Nella campagna sono ancora presenti anche le antiche masserie, con i loro casolari rurali, dove potrete fermarvi a provare i sapori della cucina locale.

Cava d’Ispica

L’altro aspetto peculiare della natura modicana è la presenza delle “cave”, le fenditure profonde del terreno formate dai torrenti che scorrono nel sottosuolo e che riaffiorano in alcuni punti. Le cave sono vere e proprie città di sassi, costituite da diverse varietà di calcare e che donano fascino al paesaggio di tutta la Sicilia Iblea. Tra Modica e Ispica non mancate di visitare Cava d’Ispica, una vallata fluviale che ospita un sito archeologico che si estende per 13 km che è oggi una delle più importanti testimonianze del passato dell’isola.

Dietro le asperità del suo territorio, le dolcezze dei suoi frutti e la potenza del mare, la Sicilia offre momenti di contemplazione della natura unici: una terra da visitare non soltanto nelle stagioni calde, ma anche in un periodo di quiete come l’autunno.

Tour naturalistici

Se siete ospiti presso Edel Modica, potrete vivere pienamente la magia di questa stagione: lo staff della Dimora può infatti organizzare per voi un tour alla scoperta dei luoghi naturalistici più belli della città di Modica e potrete provare la cucina locale stagionale grazie al servizio chef on demand offerto dalla nostra struttura.

2018-01-08T19:40:55+00:00Dintorni|